ASSISTENZA DOMICILIARE PER NON AUTOSUFFICIENTI



📌 CHI SONO I DESTINATARI?

I dipendenti e pensionati pubblici, i loro coniugi (non separati), parenti e affini di primo grado anche non conviventi, i soggetti legati da unione civile e i conviventi, i fratelli e le sorelle se questi ne è curatore o tutore.

 

📌 COSA SERVE PER FARE DOMANDA?

- PIN INPS DISPOSITIVO del titolare e/o del beneficiario;

- Dichiarazione sostitutiva unica finalizzata al rilascio di ISEE socio-sanitario del nucleo familiare del beneficiario ( o ISEE Minorenni in caso di beneficiario minorenne);

- Modulo di delega e documento di identità nell'ipotesi che non sia il diretto beneficiario a presentare la domanda.

 

📌 COME SI PRESENTA LA DOMANDA?

- Sul sito web dell'INPS www.inps.it accedendo con il proprio PIN dispositivo alla sezione "Domande Welfare in un click"

- Rivolgersi al contact Centre dell'INPS al numero 803.164 (da fisso) o 06.164164 da cellulare, muniti di PIN dispositivo;

- Rivolgendosi al Patronato, muniti di DSU e del verbale di accertamento dello stato di invalidità.

 

📌 QUANDO FARE DOMANDA?

Dalle ore 12.00 del 01 luglio 2019 alle ore 12.00 del 31 gennaio 2022 solo ed esclusivamente in via telematica. Per informazioni e assistenza nella compilazione della domanda è possibile rivolgersi allo Sportello IRCR Social Point "Informanziani" (recapito: 0733.263026).

 

📌 QUALI SONO LE PRESTAZIONI RICONOSCIUTE?

L'INPS può assegnare un contributo economico mensile per il rimborso (totale o parziale) delle spese sostenute per l'assistente familiare/badante (prestazione prevalente). L'INPS, inoltre, può prevedere il riconoscimento di servizi a sostegno della domiciliarità (es. operatori socio-sanitari; educatori professionali; fisioterapisti e altri operatori professionali), servizi di sollievo, trasferimento assistito, fornitura di supporti, percorsi di integrazione scolastica, ecc. (prestazioni integrative). 

 

 

📌 PER INFORMAZIONI E' POSSIBILE RIVOLGERSI A:

 

IRCR sportello Social Point - InformAnziani / InformAlzheimer

P.zza Mazzini, 37/38 - 62100 Macerata

Dal Lunedì al Venerdì 9.00 - 14.00 / Martedì e Giovedì anche 15.30 - 18.00

Telefono: 0733.263026

Mail: hcp.ircrmc@gmail.com

 

Ambito Territoriale Sociale n. 15

V.la Trieste, 24 - 62100 Macerata

Telefono: 0733.256291

Mail: sara.barbalarga@comune.macerata.it / ambitosociale@comune.macerata.it

 

Ufficio dei Servizi Sociali e Ufficio di Promozione Sociale

presso il proprio Comune di residenza (clicca qui per trovare il tuo UPS).