SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO DEGLI ANZIANI - TAVOLO DI CONSULTAZIONE

L'ATS 15 invita gli enti al tavolo di consultazione previsto per il 31 gennaio 2019 ore 17.00 presso la sala riunioni di Palazzo Conventati (piano terra) Piaggia della Torre, 6, Macerata.


SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO DEGLI ANZIANI

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’ADESIONE AL TAVOLO DI CONSULTAZIONE

 

Con il presente avviso l’Ambito Territoriale Sociale n. 15 (Comuni di Appignano, Corridonia, Macerata, Mogliano, Montecassiano, Petriolo, Pollenza, Treia, Urbisaglia) invita gli enti pubblici con sede legale nel territorio regionale e gli enti privati iscritti nei registri/albi regionali che si occupano prevalentemente di anziani al tavolo di consultazione previsto ai sensi della DGR 1474 del 12/11/2018 per la realizzazione e la programmazione degli interventi previsti per il servizio civile volontario degli anziani.

La Regione Marche, al fine di favorire il potenziamento e l’ampliamento dei servizi alle persone e l’impiego degli anziani in attività socialmente utili, promuove il servizio civile volontario degli anziani a cura degli enti pubblici e privati accreditati, istituito con la Legge regionale 12 marzo 2018, n. 3 e definito con la DGR n. 1474/2018.

La L.R. 3/2018 intende valorizzare la persona anziana come risorsa, sostenendo azioni progettuali in ambito sociale, culturale, artistico e della tradizione locale che permettano alla stessa di mettere a disposizione la propria esperienza formativa, cognitiva, professionale e umana acquisita nel corso della vita a favore della comunità e delle nuove generazioni, che altrimenti rimarrebbe inespressa.

Il servizio civile volontario degli anziani è realizzato in attività senza scopo di lucro.

 

Riferimenti Normativi:

- Legge regionale n. 3/2018 “Istituzione del Servizio Civile Volontario degli Anziani”

- DGR Marche 1474 del 12 novembre 2018 “LR n. 3/2018 “Istituzione del servizio civile volontario degli anziani criteri per l’attuazione degli interventi e per il riparto delle risorse da trasferire agli ambiti Territoriali Sociale annualità 2018.


Destinatari dell’Avviso:

Il presente avviso è rivolto agli Enti Pubblici con sede legale nel territorio regionale e gli enti privati iscritti nei registri/albi regionali che si occupano prevalentemente di anziani.

 

Finalità del tavolo:

L’intervento “servizio civile volontario degli anziani” prevede che l’ATS avvii la programmazione degli interventi convocando un incontro con i soggetti sopra indicati per:

a) selezionare gli ambiti di intervento elencati nel punto 4 dell’Allegato A) della DGR n. 1474/2018 in cui poter svolgere il servizio civile per anziani;

b) programmare e definire per ogni ambito di intervento selezionato il fabbisogno di servizi alla persona o alla comunità da potenziare/migliorare;

c) individuare indicativamente il numero di anziani da coinvolgere sulla base del budget assegnato dalla Regione Marche all’ATS 15 pari ad € 9.757,00;

d) stabilire il soggetto che avrà il compito di pubblicare un avviso pubblico per predisporre un elenco di persone anziane disponibili a partecipare alle attività progettuali scegliendo tra i singoli Comuni dell’ATS o l’ATS stesso;

e) stabilire la procedura da adottare per la selezione dei progetti optando tra quella selettivo o di co-progettazione.

 

I soggetti interessati sono invitati a partecipare al Tavolo di consultazione

il giorno 31 gennaio 2019 ore 17.00 presso la sala riunioni di Palazzo Conventati (piano terra) – Piaggia della Torre n. 6, Macerata.

 

Informazioni:

Ufficio di Ambito Territoriale Sociale 15

Viale Trieste, 24 – 62100 Macerata Tel 0733/256555

Mail: ambitosociale@comune.macerata.it

 

 

Il Coordinatore dell’ATS 15

Carla Scarponi

 

 

Link di riferimento normativa Regionale

http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Sociale/Anziani#14299_Bandi-e-Riparti http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Sociale/Anziani#14300_Modulistic